Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche o i soggetti collettivi ed enti pubblici o privati, di qualsiasi nazionalità, che condividano gli scopi sociali e che si impegnino a realizzarli, che non abbiano interessi contrastanti con l’Associazione e che operino per il raggiungimento delle sue finalità.
I soci diversi dalle persone fisiche dovranno nominare un loro rappresentante in seno all’Associazione.
Chiunque intendesse essere ammesso come socio dovrà farne richiesta scritta al Consiglio Direttivo, impegnandosi ad attenersi al presente statuto e a osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione.
All’atto dell’accettazione della richiesta d’associazione, verrà rilasciata la tessera sociale e il richiedente acquisirà in quel momento ad ogni effetto la qualifica di socio.
Il Consiglio Direttivo, qualora ne ricorrano le condizioni, adotta delibera di inammissibilità unanime e motivata. La delibera d’inammissibilità contenente le motivazioni, verrà comunicata all’interessato con lettera da inviarsi entro sessanta giorni dalla data della delibera di non ammissione.
L’associazione attraverso specifica delibera del Consiglio Direttivo può riconoscere soci onorari quei cittadini o enti che si sono contraddistinti per la fattiva collaborazione al raggiungimento degli scopi sociali; i soci onorari godono dei medesimi diritti e sono soggetti agli stessi doveri previsti dal presente statuto per i soci generici, fatta eccezione per il pagamento della quota associativa, obbligo dal quale sono esentati.